BMW R100
Il motore della serie BMW R100, è un motore a 4 tempi con due cilindri orizzontalmente opposti, raffreddato ad aria , comunemente conosciuto come "boxer".
Questo motore è stato utilizzato sulle moto BMW dagli anni 70 e ha dimostrato un'ottima affidabilità ed è attualmente usato su molti ultraleggeri in Europa con grande successo.
Presenta importanti vantaggi confrontato con i più usati 2 colpi e cioè:
- Affidabilità
- Rumore
- Consumo di combustibile
- Durata (il motore nel motociclo facilmente raggiunge le 100.000 miglia, che corrispondono a circa 2000 ore di volo!! )
- Disponibilità Economica Delle Parti
- Facilità di assistenza
Caratteristiche

- Twin Cylinder BMW Boxer 1100cc
- 4 Valves per Cylinder
- Fuel Injection
- Automatic Mixture Control : 0 - 13,000ft
- Electronic Ignition
- Power Output 3 versions
- 80 BHP @ 6750 RPM (59 kWh)
- 90 BHP @ 7250 RPM (64 kWh)
- 98 BHP @ 7500 RPM (72 kWh)
- Max Torque 97 Nm between 5250 - 5750 RPM
- Compression Ratio 10.3:1
- Bore x Stroke 99 x 70.5
- Special GIHNISIL Light Alloy Cylinders
- Exhaust Sensor
- Inlet Sensor
- Cylinders Air Cooled / Heads Oil Cooled
- Reduction Gearbox with Centrifugal Clutch
- Weight 82KG