Motori » Bmw R 100

BMW R100

Il motore della serie BMW R100, è un motore a 4 tempi con due cilindri orizzontalmente opposti, raffreddato ad aria , comunemente conosciuto come "boxer".

Questo motore è stato utilizzato sulle moto BMW dagli anni 70 e ha dimostrato un'ottima affidabilità ed è attualmente usato su molti ultraleggeri in Europa con grande successo.

Presenta importanti vantaggi confrontato con i più usati 2 colpi e cioè:

  • Affidabilità
  • Rumore
  • Consumo di combustibile
  • Durata (il motore nel motociclo facilmente raggiunge le 100.000 miglia, che corrispondono a circa 2000 ore di volo!! )
  • Disponibilità Economica Delle Parti
  • Facilità di assistenza

Caratteristiche

Motore
  • Twin Cylinder BMW Boxer 1100cc
  • 4 Valves per Cylinder
  • Fuel Injection
  • Automatic Mixture Control : 0 - 13,000ft
  • Electronic Ignition
  • Power Output 3 versions
    • 80 BHP @ 6750 RPM (59 kWh)
    • 90 BHP @ 7250 RPM (64 kWh)
    • 98 BHP @ 7500 RPM (72 kWh)
  • Max Torque 97 Nm between 5250 - 5750 RPM
  • Compression Ratio 10.3:1
  • Bore x Stroke 99 x 70.5
  • Special GIHNISIL Light Alloy Cylinders
  • Exhaust Sensor
  • Inlet Sensor
  • Cylinders Air Cooled / Heads Oil Cooled
  • Reduction Gearbox with Centrifugal Clutch
  • Weight 82KG
 


© ultraleggero.it